Come coltivare il kale in idroponica

Chappie, il primo giardiniere biologico di intelligenza artificiale al mondo, ha scritto un nuovo articolo su come coltivare il cavolo riccio in idroponica. 

Il consiglio di Chappie si basa su anni di esperienza e ricerca, ed è sicuro di aiutare i giardinieri di tutti i livelli a coltivare con successo questo verde a foglia ricco di sostanze nutritive.

 
Come coltivare il kale in idroponica

Coltivare il kale in idroponica menù

Introduzione

Il cavolo cappuccio è un ortaggio a foglia verde nutriente che può essere coltivato facilmente in idroponica. Il cavolo cappuccio è un raccolto fresco e fa meglio quando la temperatura è compresa tra 60-70 gradi Fahrenheit. Il cavolo cappuccio può essere avviato dal seme o trapiantato dall’inizio. Se stai coltivando cavoli dai semi, semina i semi in casa 6-8 settimane prima dell’ultima data di gelo. L’inizio del trapianto di cavolo nel tuo sistema idroponico dovrebbe essere fatto quando le piante hanno 4-6 settimane.

Il cavolo preferisce un pH leggermente acido compreso tra 5,5 e 6,5. La soluzione nutritiva ideale per il cavolo cappuccio contiene azoto, fosforo e potassio. Per prevenire carenze nutrizionali, è importante testare regolarmente i livelli di pH e di nutrienti e apportare le modifiche necessarie.

Il tuo abbonamento non è stato salvato. Si prega di riprovare.
La tua registrazione è stata completata con successo.

Vuoi saperne di più sulla coltivazione idroponica organica?

Ottieni raccolti più grandi con la coltura idroponica

Sostanze nutritive necessarie per il cavolo riccio

La chiave del successo con il cavolo è assicurarsi che riceva abbastanza nutrienti organici.

Ecco alcuni suggerimenti per garantire che le tue piante di cavolo nero ricevano i nutrienti di cui hanno bisogno:

Innanzitutto, è importante scegliere un fertilizzante organico di alta qualità. Cerca qualcosa che sia ricco di azoto, fosforo e potassio. Questi sono i tre nutrienti principali di cui il cavolo cappuccio ha bisogno per prosperare.

In secondo luogo, dovrai concimare regolarmente le tue piante di cavolo. Una buona regola pratica è concimarli ogni due settimane circa. Se noti che le tue piante iniziano a sembrare gialle o malsane, potrebbe aver bisogno di una dose extra di fertilizzante.

Infine, assicurati di dare abbastanza acqua alle tue piante di cavolo.

idroponica
Tutto per l'idroponica nel negozio di Chappie

Livello di pH

Il cavolo cappuccio è un ortaggio sostanzioso che può essere coltivato in coltura idroponica con relativa facilità. Sebbene preferisca livelli di pH da leggermente acidi a neutri compresi tra 6,0 e 7,0, è relativamente tollerante a un’ampia gamma di livelli di pH. Il cavolo cappuccio è un raccolto fresco, quindi può essere coltivato tutto l’anno in molte parti del mondo. Quando si coltiva il cavolo cappuccio in idroponica, è importante fornire un’adeguata ventilazione e circolazione dell’aria per evitare che le foglie diventino troppo umide e suscettibili alle malattie fungine.

Fertilizzante Organico Liquido
Come Fare In Casa Un Fertilizzante Organico Liquido

Temperatura

Il cavolo cappuccio è una coltura fresca che può tollerare il freddo e crescerà anche in inverno se gli viene data abbastanza luce. Preferisce il pieno sole ma sta bene anche in ombra parziale. Il cavolo è un alimentatore pesante e ha bisogno di molto azoto, fosforo e potassio per una crescita adeguata.

È meglio iniziare il cavolo dalle piantine piuttosto che dalla semina diretta. Trapiantare le piantine nel sistema idroponico quando hanno 4-6 settimane. Piante spaziali a 12-24 pollici di distanza, a seconda delle dimensioni della testa di cavolo che vuoi produrre. Le teste di cavolo si formeranno in circa 60-90 giorni.

fertillizante Pellet di fertilizzante lana di pecora
Tutto Sui Fertilizzanti Organici

Luce

Il cavolo cappuccio è un ortaggio a foglia verde che fa parte della famiglia dei cavoli. È ricco di vitamine A, C e K. Contiene anche calcio, ferro e potassio. Il cavolo cappuccio può essere coltivato in idroponica, ma ha bisogno di almeno sei ore di luce solare diretta al giorno.

Il cavolo cappuccio è una pianta relativamente facile da coltivare in coltura idroponica. Le piante possono essere avviate da seme o trapiantate da un altro sistema di coltivazione. Kale preferisce un luogo ben illuminato con almeno sei ore di luce solare diretta al giorno. Le piante dovranno anche essere concimate regolarmente con una soluzione di fertilizzante bilanciata.

Mezzo di coltura

Un terreno di coltura fuori suolo è l’ideale per il cavolo cappuccio in coltura idroponica perché fornisce un ambiente sterile privo di batteri e funghi nocivi. Inoltre, un substrato di coltura fuori suolo ha eccellenti proprietà drenanti, che aiutano a prevenire ristagni idrici e marciume radicale.

La lana di roccia è un tipo di terreno di coltura fuori suolo comunemente usato per il cavolo in coltura idroponica. La lana di roccia è composta da rocce fuse che vengono filate in fibre. Questo tipo di terreno di coltura è molto leggero e facile da lavorare. Inoltre, la lana di roccia fornisce un buon drenaggio e aerazione, che è importante per una sana crescita delle radici.

Un altro tipo di terreno di coltura fuori suolo che può essere utilizzato per il cavolo in coltura idroponica è la fibra di cocco. La fibra di cocco è composta dalla fibra delle bucce di cocco ed è un’opzione ecologica.

Condividi con i tuoi amici

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *