Come coltivare i pomodori in una serra

I pomodori sono una coltura perenne che può essere coltivata in serra. 

Per massimizzare la produzione di pomodoro, è importante scegliere la varietà giusta, ottenere la giusta quantità di luce solare e fornire le condizioni di crescita adeguate. 

Coltivare i pomodori in una serra menu

Seleziona un sito di serra

Quando si seleziona un sito in serra, ci sono diversi fattori da considerare.

Il fattore più importante è la quantità di luce solare che riceve il sito.

Le serre necessitano di almeno 6 ore di luce solare diretta ogni giorno. Il sito dovrebbe anche essere relativamente piatto e avere un buon drenaggio.

La prossima considerazione è la dimensione della serra. Assicurati di scegliere un sito che ospiterà la serra che intendi acquistare. Ci dovrebbe essere molto spazio per la crescita delle piante.

Un altro fattore da considerare è il clima. Se vivi in una zona con inverni freddi, dovrai scegliere un sito che non sia troppo esposto al vento e abbia un buon isolamento.

Se vivi in un clima caldo, ti consigliamo un sito che sia ombreggiato e con una buona ventilazione.

Scegli la giusta varietà di pomodoro

Ci sono molti diversi tipi di pomodori tra cui scegliere quando si pianta in una serra. determinati, o cespuglio, i pomodori crescono a una dimensione predeterminata e quindi smettono di crescere.

I pomodori indeterminati continueranno a crescere fino a quando non saranno uccisi dal gelo. S

Scegli una determinata varietà per le piante che verranno coltivate in vaso. Alcune buone scelte includono “Patio”, “Tumbler” e “Sungold”.

Per le piante che verranno coltivate nel terreno, è meglio una varietà indeterminata. Alcune buone scelte includono “Brandywine”, “Cherokee Purple” e “Better Boy”.

Assicurati di scegliere una varietà resistente alle malattie comuni nella tua zona.

Goth pomodoro
Tipi di Pomodori

Quando si mettono i pomodori in serra?

Ci sono alcune cose da considerare quando si decide quando mettere i pomodori nella serra. Un fattore è il tempo.

I pomodori hanno bisogno di almeno sei ore di luce solare al giorno, quindi se non c’è abbastanza sole nelle previsioni, potrebbe essere meglio aspettare che ci sia più luce diurna disponibile.

Un’altra considerazione è la temperatura.

Ai pomodori piace caldo, preferibilmente sopra i 15 gradi. Se fuori fa troppo freddo, aspetta che la temperatura si scaldi prima di piantare i pomodori nella serra.

Il momento migliore per piantare pomodori in una serra può variare a seconda della posizione, ma in genere la fine di marzo o l’inizio di aprile funziona bene.

negozio di chappie
Tutto per la serra nel negozio di Chappie

Preparare il terreno

Le serre offrono l’opportunità di prolungare la stagione di crescita dei pomodori.

Per ottenere i migliori risultati, inizia preparando il terreno.

Rimuovere tutte le erbacce e i detriti e lavorare il terreno a una profondità di 20-25 cm.

Aggiungi compost o letame al terreno e mescolalo bene. Rastrella la superficie liscia e poi annaffia bene la zona.

Se pianti dai semi, semina i semi a 2.5 cm di profondità e distanziali a 5-7 cm l’uno dall’altro. Coprirli con terra e tamponare leggermente.

Annaffiare nuovamente dopo la semina. 

Se si piantano trapianti, scavare buche due volte più larghe dei radici e leggermente più profonde. Rimuovi con cura le piante dai loro contenitori, mantenendo quanto più terreno possibile attaccato alle radici. 

terreno
Il Terreno Si Mescola nel negozio di Chappie

Pianta le piantine di pomodoro

Le piantine di pomodoro hanno bisogno di molta luce solare, quindi è meglio piantarle in una serra o in un portico molto soleggiato.

Se non c’è tale spazio, puoi piantarli in un giardino, ma dovrai assicurarti che ricevano almeno sei ore di sole diretto ogni giorno.

Se stai piantando i pomodori in un giardino, fai un piccolo foro grande circa il doppio del contenitore della piantina di pomodoro e allenta il terreno attorno al buco con le dita.

Rimuovere il pomodoro dal suo contenitore e posizionarlo delicatamente nel foro in modo che la parte superiore della zolla sia a livello o leggermente al di sotto del livello del suolo.

Coprire le radici con terra e comprimerlo delicatamente.

Innaffia abbondantemente. 

pomodori tondino Usa semi di pomodoro biologici per piantare pomodori.
Semi di Pomodori nel negozio di Chappie

Prenditi cura delle piante di pomodoro

 Ci sono alcune cose che puoi fare per garantire che le tue piante di pomodoro prosperino in un ambiente serra.

Una delle cose più importanti è assicurarsi che le piante abbiano molta luce solare. I pomodori hanno bisogno di almeno sei ore di luce solare diretta al giorno. Se non c’è abbastanza luce naturale, potrebbe essere necessario fornire un’illuminazione supplementare.

Un altro fattore importante è la temperatura. I pomodori preferiscono temperature comprese tra 18 e 26 gradi C. Assicurati che la serra sia ben ventilata in modo che le piante non diventino troppo calde o troppo fredde.

Dovrai anche annaffiare le piante regolarmente, specialmente quando fuori fa caldo. Il terreno dovrebbe essere mantenuto umido, ma non bagnato, in ogni momento. 

Grande traliccio semicircolare con corona
Traliccio per piante nel negozio di Chappie

Come impollinare i pomodori in serra?

 L’impollinazione è il trasferimento di polline dall’organo maschile o stame di un fiore all’organo femminile o pistillo.

I pomodori possono essere impollinati a mano, usando un piccolo pennello o usando il fumatore di un apicoltore per rilasciare le api nella serra.

I fiori di pomodoro sono generalmente autoimpollinanti, ma il trasferimento del polline da un fiore all’altro può migliorare la produzione di frutti.

Il momento migliore per impollinare i pomodori è la mattina presto, quando i fiori sono aperti. Il polline può essere raccolto dai fiori maschili e conservato in un luogo asciutto fino al momento del bisogno.

Spina per piante decorative
Decorazione Del Giardino nel negozio di Chappie

Coltivare pomodori usando l’intelligenza artificiale
Sfida autonoma della serra incoraggia lo sviluppo di serre autonome

Piante
da compagnia

Cosa ti serve
per coltivare

Condividi con i tuoi amici

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *